Riscrivere un prodotto, dare ad un oggetto anonimo, quasi invisibile, un nuovo significato.
Farlo comunicare, quasi parlare, fargli raccontare una storia, la nostra.
L’idea nasce da qui, Fonderie Montini Srl, unico produttore nazionale di chiusini e caditoie in ghisa lamellare perlitica.
Con mio grande orgoglio sono presidente del Gruppo Montini, storica azienda fusoria specializzata nella produzione di sistemi di chiusura e coronamento stradale e nella produzione di fusioni per la meccanica di alta precisione, in particolare prodotti dedicati ai sistemi frenanti e parti motore.
Ogni giorno insieme ai miei collaboratori rispondiamo alle sfide di mercato con passione e dedizione, con lo scopo principale di creare valore e soddisfazione per i nostri clienti partner.
Ad essi voglio quindi dedicare questo lavoro, che racconta non solo un prodotto o un processo produttivo, ma un pezzo di storia di ognuno di noi, con l’auspicio per un futuro sempre ricco di motivazione e soddisfazione, come lo è stato per me, da sempre.
Luigi Cav. Regali
Storia
La nostra storia fonda le proprie radici agli inizi del secolo scorso, e più precisamente nel 1919, anno in cui viene per la prima volta avviato il forno fusorio e dato vita alla prima spillata di metallo liquido, di quella che sarà destinata ad essere l’azienda italiana più importante nel settore dei chiusini e caditoie in ghisa.
I primi prodotti realizzati, rappresentano per quell’epoca una degna offerta nel panorama dell’idraulica e della fumisteria, che col tempo, vengono sostituiti da materiali alternativi, quali porcellana e plastica per l’idraulica, e materiali refrattari per la fumisteria.
Questo cambiamento di tendenza spinse l’azienda a puntare maggiormente su un prodotto la cui crescita si affermava sempre più nelle quantità utilizzate, ma non era contemporaneamente accompagnata da un innalzamento del livello qualitativo, ancora privo di norme di regolamentazione e di certificati di conformità.
Vengono quindi installate linee di produzione altamente automatizzate, con schemi produttivi e organizzativi, che fanno dello stabilimento di Roncadelle una delle fonderie più moderne e prestigiose nel panorama Europeo, e la cui notorietà è riconosciuta ormai in tutto il mondo.
Da qui l’intuizione di Luigi Regali, successore di Copernico Regali fondatore nel 1960 delle Fonderie Regali di Travagliato, nota azienda fusoria nel settore dischi freno, di acquisire le Fonderie Montini e creare un unico Polo Italiano della Ghisa, creando la brand division Montini nell’edilizia e la brand division Regali nel settore industriale del disco freno, con una rete commerciale dedicata e organizzata su tutto il territorio Europeo. La passione che tutti i giorni ci accompagna ci dà la motivazione per continuare con costanza e intraprendenza la nostra attività, per scrivere nuove pagine della nostra storia
















